domenica 6 settembre 2015

La PlayStation 4 20th Anniversary Edition... E' GRIGIA !



Parto con una premessa : non sapevo come diamine classificare questo post. Forse è uno Speciale, forse è un'Esperienza di Gioco... nel dubbio, schiaffo tutti e due i tag. Abbondandis in abbondandum


I fatti :

Era un normalissimo e noioso sabato pomeriggio come tutti... ma quello li, diciamola tutta, era pure fastidioso : fuori pioveva ma faceva comunque un caldo assurdo, e non c'è niente di peggio dal punto di vista climatico. 

Era un noioso sabato pomeriggio, quando controllavo le mie cose su internet con la solita reattività di un bradipo, nella speranza di avere degli spunti su qualcosa di interessante da condividervi. Inutilmente.

Quando, all'improvviso, mi cade l'occhio su qualcosa di particolare : spulciando Amazon, vedo che c'è in vendita una di quelle console PS4 in edizione ultra-mega limitata, una di quelle che fanno parte della "infornata" chiamata 20th Anniversary Edition, una di quelle che davvero dovrebbe rendere fieri un collezionista di videogiochi. Perchè, diciamocela tutta, per un bel periodo è stato uno dei gadget tecnologici più interessanti e ricercati dagli appassionati del settore. E dagli sciacalli, soprattutto. Ma andiamo oltre.



Ma di cosa stai parlando ?

Per capirne qualcosa, bisogna tornare un attimo indietro nel tempo. Niente lezione di storia, tranquilli. Stiamo pur sempre parlando di videogame. Era il 3 Dicembre 2014, quando nelle pagine del PlayStation Blog (quello ufficiale, mica questo sito di melma) accadeva un fatto davvero importante : veniva annunciata una nuova versione di PlayStation 4, la PlayStation 4 20th Anniversary Edition. Per l'appunto.

La console, tecnicamente, non aveva (non ha) praticamente nulla di diverso rispetto alle "normali" PS4. Quello che rendeva (rende) davvero speciale questa console, era (è) soprattutto la colorazione : quel grigio... che ricordi clamorosi !



Non è un colore casuale, quel grigio. E' lo stesso identico colore della prima, storica PS1. La console inoltre ha numerosi dettagli interessanti, come ad esempio il logo colorato proprio come la PS1, il pad che ricorda da vicino quello PS1, tutti quei simboli sul touchpad del Dualshock 4 e sulla console stessa... e soprattutto, quel marchio "XXXXX/12300", dove al posto delle X c'è un numerino che rende ogni pezzo davvero unico. "Io ho la numero 245", "Io invece ho la 315"... "Ma fatemi il piacere, io ho la numero 1" . In realtà, già averla tra le proprie mani è già una bella soddisfazione. Recuperare una di quelle 12300 console ultra limitate è un bel colpo, e invidio sinceramente chi ne possiede una. 




BOOOOOOOM ! 

E qui ritorno a bomba, ritorno al punto della questione. E' proprio con sincera e ingenua curiosità che avevo aperto quel link maledetto su Amazon Italia, avevo la speranza di poter trovare un modo "consono" per accaparrarmi una di quelle console... non immaginavo a cosa sarei andato incontro.

Non solo (ovviamente) il prodotto non è disponibile... ma è letteralmente sbeffeggiato dagli utenti di Amazon. Ecco qualche "recensione" :



Tizio 1 :

Ero li al computer a fare calcoli e tabelle per cercare di arrivare a fine mese con le varie scadenze, le bollette, il mutuo, il lavoro precario, il futuro dei miei figli e le spese mediche...distrutto e depresso mi sono messo a cercare su Amazon una corda per impiccati deciso a farla finita, ed invece ho trovato questa PlayStation 4 Anniversary, che dire, una normale costa circa 400 euro, ma questa...questa...questa ragazzi è grigia, è grigia, capito? è grigia! Tutta grigia, non solo in un angolino, tutta tutta grigia!
Allora ho deciso di non farla più finita, ho tagliato i fondi per gli studi dei miei figli e l'ho comprata!

Aggiornamento una settimana dopo l'acquisto:
Sono molto soddisfatto, ora passo le intere giornate li in soggiorno a guardarla nel suo stupendo grigiore, la osservo e cerco di capire se è veramente sempre tutta grigia, a volte vado in un'altra stanza e poi entro di colpo dove c'è lei per coglierla di sorpresa ma è sempre girgia lo stesso! Fantastica! Consigliatissima a tutti gli appassionati del grigio!

Aggiornamento due settimane dopo l'acquisto:
Mia moglie è andata via di casa insieme ai miei figli analfabeti, stolta, non capisce il potere del grigio, io ne sono pervaso ogni volta che la guardo, sono solo, anzi, ho il grigio a farmi compagnia, la casa è vuota, ma vedo delle cose...

Aggiornamento tre settimane dopo l'acquisto:
Le ho disegnato degli occhi, naso e bocca con lo stesso suo grigio sulla scocca solo che non si vedono perchè il grigio è proprio uguale, sono combattuto...



Tizio 2 :

L'ho guardata...riguardata e ho detto,ma si,compriamola!
Poi mi sono bloccato e ho pensato:ma l'Iva sarà inclusa??
Poi ho letto che è inclusa...
Quindi nel prezzo sono comprese le tasse!
Ma è un affarone epico!
Quindi andrò a borseggiare le vecchiette sul lungomare,così posso prenderla.

Lo so è rischioso,ma per una normalissima ps4 da 400 euro con la cover grigia da 1900,questo e altro.



Tizio 3 : 

Funziona! Che grafica ragazzi, paragonabile a PS4! L'unica delusione, è grigia. Non si abbina col salotto. Comprerò una Skin nera.



Tizio 4 : 

lo presa per giocare ai giochi della playstation 1 ma niente. l'ho dovuta restituiree farmi rimborsare tutto. mai piu playstation in ed. limitate


Tizio 5 (e la chiudo qui) :

Ragazzi, ero un po' scettico sull'acquisto e non sapevo se ne valesse veramente la pena ma....

Contattando il fornitore mi ha comunicato una sensazionale et utilissima feature nascosta presente in questa limitatissima esclusiva!!!

Lo "0" (ZERO detto anche "O schiacchiata") del 20th (detto anche VENTI-TIACCA) non è disegnato come il "2" ma è uno sticker che è possibile rimuovere e, nella confezione, sono anche presenti le altre nove cifre da 1 a 9 che è possibile sostituire allo "0" e quindi trasformarlo in 21th, 22th, 23th.. fino a 29th !!!!!
In questo modo la vostra PlayStation4 Anniversary sarà riutilizzabile e spacciabile COME NUOVA anche il prossimo anno e quello dopo e altri nove dopo ancora PAZZESCO!!! Un affare imperdibile!!

PS: ho appena scoperto un'altra roba PAZZESCA!! Combinando gli sticker potete formare anche numeri a 3 cifre ad esempio 201th o 202th e così via in modo che tra 180 anni la vostra PS4 Anniversary sarà nuovamente AGGIORNATA e ALLA MODA al passo coi tempi!!! Yeeeeeeh



E potrei andare avanti per un bel pò, le "recensioni" sono quasi tutte dello stesso tono.






Inizialmente, non lo nego, ho riso moltissimo leggendo queste cose. L'ironia è sempre una bella cosa, ed era ovvio che l'intento dei consumatori era di far mettere in risalto le nefandezze di un annuncio del genere... il prezzo più basso dell'articolo registrato sul sito è stato 1.389,99 € , il più alto addirittura è stato 40.000,00 €. Giusto quindi richiamare l'attenzione. Ma ogni bel gioco, dura poco.

Si, perchè poi è successo qualcosa dentro me. Mi sono intristito. Sinceramente. E sapete perchè ?

Perchè questo prodotto non merita tutta questa merda tirata addosso.

L'iniziativa pensata da PlayStation era lodevolissima. Ma c'è stato un grave, gravissimo errore da parte loro : dovevano metterla a disposizione a "Veri Sonari", non a "Veri Somari". Che so... potevano organizzare un "Talent/Reality Show", un quiz ad eliminazione con le domande a tema PlayStation... o magari delle prove di abilità con un Crash Bandicoot a casaccio o con un God of War... io l'avrei fatta cosi, per dire. La console va solo a veri appassionati, a veri gamer. Però non me la sento di prendermela troppo con Sony... perchè, ripeto, l'idea di realizzare questo articolo era  bella. BELLISSIMA.

Poi c'è l'errore del "Sistema Amazon". Perchè :

1) Non vanno inseriti cosi in evidenza articoli chiaramente impossibili. Non dico che i venditori terzi vanno esclusi dal giro, ma forse andrebbero messi in un sito a parte. Ne perde di credibilità lo stesso Amazon... uno che si affaccia da poco al sito, e vede tutti questi commenti assurdi e questi prodotti dai prezzi drogati... cosa deve pensare ?
2) E' ridicolo permettere di "recensire" a chiunque prodotti non acquistati e verificati.




Andate a fare... un bagno

Sono incazzato, si. Perchè amo PlayStation, amo i suoi prodotti...  a volte anche in modo esagerato, lo ammetto. Voglio bene ai miei giochi e alle mia console quasi come se fossero delle persone in carne e ossa. Mi innervosisco quando vedo dei graffi su dischi e sulle console, mi intristisco quando un "figlioccio" viene a mancare, come successo anni fa con la mia ormai ex PS3 Fat da 40 GB colpita da YLOD... Sono forse esagerato, lo so. Ma le passioni, non possono essere controllate.

Ed è per questo che mi ha fatto male vedere queste cose. Mi ha fatto davvero male leggere quei commenti denigratori su un bellissimo pezzo da collezione, su una bellissima idea di fondo, ricordando che, il bundle messo a disposizione da Sony costava 499 €. Un prezzo pure giusto, visto e considerato che venivano messe a disposizione un pò di cose, come l'esclusività e l'originalità dell'articolo e, parlando di cose concrete, pure una PS Camera. 

Ma c'è chi ci ha voluto speculare sopra, e mettere in ridicolo console e pure Amazon. Grazie, sciacalli . Il sabato noioso e piovoso, è diventato pure nervoso. Seriamente... non ce la faccio a trattenermi :

Le uniche console che dovreste possedere, cari venditori del cazzo, sono queste. Andate a cucinare. Andate a fare in culo.