mercoledì 24 dicembre 2014

Final Fantasy XV : Anteprima #2



Di recente il popolare magazine nipponico Famitsu ha rilasciato un'importante serie di informazioni sull'atteso gioco di ruolo Square Enix, Final Fantasy XV. Si spazia da info tecniche alla descrizione di aspetti interessanti del gameplay. In questo post proverò a riassumervi tutto :



La grinta di Noctis, il protagonista.

Partiamo, come accennato, dagli aspetti squisitamente tecnici : il videogame in questo momento usa una versione denominata 1.40 del motore grafico (il Luminous Engine) , con l'intento di utilizzare la versione 1.50 nella demo che potremo provare in futuro. Il gioco finale userà la versione 2.00.
Ogni frame può gestire ben 5 milioni di poligoni, ogni personaggio può essere composto da 100.000 poligoni e di questi addirittura 20.000 riguardano solo ed esclusivamente i capelli. Un lavoro interessante e certosino.
Ogni personaggio è costruito utilizzando 600 "ossa", un valore circa 10-12 volte superiore rispetto a quello che abbiamo visto durante la vecchia generazione di console. Insomma, dal punto di vista grafico di sicuro ci troviamo di fronte ad un gioco eccellente, ma questo lo avevamo effettivamente capito dall'inizio...



Un nemico niente male, vero ? Non sarà cosi inusuale affrontare mostri del genere in FFXV....

Le ultime notizie davvero interessanti riguardano il gameplay : ci saranno battaglie contro nemici davvero enormi, che saranno gestite normalmente ma con l'aggiunta di spettacolari mosse cooperative. Le creature, una volta sconfitte, possono poi essere evocate ma esclusivamente da Noctis. Per quanto riguarda i controlli e gli attacchi nella fattispecie, premendo e tenendo premuto l'apposito tasto partirà una combo automatica, mentre con altri tasti dovremo gestire gli attacchi dei nostri compagni. Le combo variano in base all'arma in uso, come succede in molti Action GDR in circolazione, in compenso però potremo equipaggiare diverse armi contemporaneamente, ognuna con le sue speciali  e uniche abilità. Parare i colpi richiederà un tempismo perfetto, non si tratterà di un'azione facile da fare, gli MP saranno consumati da particolari azioni, come per esempio le schivate. Le magie non consumeranno MP. Si tratta di un sistema di combattimento modificato rispetto alla demo mostrata al TGS 2014, in base ai feedback degli appassionati ma probabilmente si tratta di un tipo di gameplay che farà storcere il naso a molti appassionati di questa saga perchè, è meglio chiarirlo ancora, l'impostazione è MOLTO più action che in passato. Siete avvisati.




Un giretto in città...

Una grande importanza viene data alle città e in particolare a Restalm, la location principale della prima metà dell'avventura : è stata costruita ispirandosi alle Bahamas ma comprende funivie, locali, hotel, negozi...tutti luoghi con i quali potremo davvero interagire. E potremo interagire anche con i vari personaggi non giocanti, i cosiddetti NPC, che saranno tra l'altro gestiti da un'intelligenza artificiale apposita. E potremo anche ottenere dei Chocobo !
In linea di massima, l'esplorazione è un aspetto molto importante del gioco : la libertà data al giocatore è grande, cosi come molto varie saranno le location. Si potranno predisporre degli accampamenti e cucinare in modo da rifocillarsi e stare sempre al top della condizione. E se cuciniamo ingredienti comprati o ottenuti dai nemici, otterremo anche dei bonus. Ci sarà spazio anche per mini giochi, una feature che in un gioco di questo genere fa sempre piacere provare : si parla al momento della pesca ma evidentemente non sarà l'unica attività secondaria, scopriremo in futuro cosa ci sta preparando il team di sviluppo. Yumm !




Vi lascio con il Trailer diffuso al Jump Festa, dove è possibile apprezzare alcuni degli aspetti descritti su. Final Fantasy XV è un'esclusiva Current Gen e al momento non ha ancora una data di uscita certa, si può però prenotare cliccando qui.