venerdì 5 dicembre 2014

[Anteprima] No Man's Sky


Di recente sono arrivate numerose nozioni sul videogame, un particolare adventure con visuale in prima persona in sviluppo presso la software house britannica Hello Games. Sono molte le cose nuove da sapere, in questo post proverò a spiegarvi tutto :




All'inizio del gioco partiremo in un pianeta periferico, con l'obiettivo di raggiungere il centro della galassia. Il pianeta iniziale è del tutto casuale : ci potrà capitare un posto tranquillo senza particolari nemici o piuttosto un'ambientazione ostile e difficile, ogni partita non inizierà mai in modo uguale.
Per raggiungere il centro della galassia avremo a nostra disposizione una mappa che la mostrerà e avremo una sola navicella, che dovremo potenziare man mano acquistando i vari pezzi aggiuntivi. Il denaro si ricaverà dallo sfruttamento dei materiali che troveremo, uccidendo nemici ed effettuando azioni varie al momento non ancora ben specificate. Sarà anche possibile assaltare altre navicelle per guadagnare crediti, ma in questo caso dovremo poi fare i conti con la polizia locale. Nel malaugurato caso in cui dovessimo perdere la nostra navicella, saremo "catapultati" nel pianeta più vicino e dovremo poi acquistarne un'altra, usando i crediti disponibili sul nostro "conto corrente" che abbiamo a disposizione. Perdere la navicella è un'eventualità non cosi remota : davvero credevate di viaggiare liberamente senza incontrare nemici agguerriti nel cammino ?



Il fulcro della nostra missione è raggiungere il centro dell'universo, come già detto, ma non sarà affatto un compito leggero. Ci vogliono dalle 40 alle 100 ore per farlo, e la cifra varia a seconda di una serie di fattori. Viene riportato l'esempio dei portali, particolari spazi che possono teletrasportarci in una zona lontana e magari più vicina al nostro obiettivo, ma questo trasporto non implica automaticamente un bel balzo in avanti al raggiungimento dell'obiettivo, anche in questo caso il tutto viene gestito in modo casuale, cosi come tutta la generazione del mondo (l'universo) di gioco. Saranno "casuali" anche una discreta parte dei potenziamenti per la vostra navicella, con upgrade diversi da pianeta a pianeta. 
Già, gli upgrade : si divideranno fondamentalmente in tre categorie, vale a dire Suit, Ship e Weapon. (Tuta, Navicella e Armi, in pratica). Solo gli upgrade Ship non saranno permanenti, proprio in virtù del fatto che potremmo avere bisogno di acquistare più di una navicella nel corso della nostra avventura. I potenziamenti coprono davvero molti aspetti : ci saranno laser, scudi, armi a fuoco rapido, armi al plasma, aggiornamenti del motore della navicella, jetpack per la tuta (Suit), resistenze al veleno o ad altri agenti, e tanto tanto altro ancora.



Per giocarci, dovremo inevitabilmente aspettare il 2015 e inoltre dovremo aspettare proprio il videogame completo, visto che la software house non ha in mente (almeno per ora) di rilasciare una versione Beta o comunque un accesso anticipato, una scelta forse obbligatoria considerata la grande vastità e varietà che il gioco promette. 
Le ultime notizie arrivate avvicinano e allontanano il videogame al tempo stesso : da una parte fa piacere leggere tutti questi dettagli, segno che lo sviluppo procede bene, dall'altra però fa salire in noi tanto hype, tanto da non vedere l'ora di sapere quando potremo giocarci. La pazienza sarà ampiamente ripagata comunque, questa è l'impressione... per le vostre impressioni, sentitevi liberi di commentare come meglio credete.