Top o Flop ritorna, con lo spirito oserei dire "classico" della rubrica...e si occupa di un videogame tremendamente atteso, e molto discusso in queste ore: Mighty No. 9. Come è stato accolto dalla stampa specializzata? Vediamolo:
In particolare, lo vediamo per prima cosa con pregi e difetti delle recensioni di IGN Italia, Metro GameCentral, Multiplayer.it, VideoGamer, God is a Geek e GameSpot, poi con il consueto elenco di voti raccolti in tutte le recensioni inserite su Metacritic ad oggi. Partiamo con pregi e difetti:
Pregi:
- Operazione recupero-nostalgia sostanzialmente riuscita - Multiplayer.it
- Tanti contenuti, prezzo basso - Multiplayer.it
- Le sensazioni "old school" - Multiplayer.it, God is a Geek
- Incoraggia ad essere veloci e precisi - Gamespot
- Bella colonna sonora - God is a Geek
- Ottimi controlli - God is a Geek
- Le meccaniche di corsa - VideoGamer, Metro GameCentral
- Il sistema dei potenziamenti è una buona idea - Metro GameCentral
- Ottima giocabilità - IGN Italia
- Character design delizioso - IGN Italia
- Soluzioni ludiche geniali - IGN Italia
Difetti:
- Level design non sempre ispirato - Multiplayer.it, Gamespot, Metro GameCentral
- Dialoghi e doppiaggio banali - Multiplayer.it, Gamespot, Metro GameCentral
- Graficamente senza scusanti - Multiplayer.it
- Problemi di frame rate - Gamespot
- Presentazione di bassa qualità - Gamespot
- Non è abbastanza difficile - God is a Geek, Metro GameCentral
- Manca di identità - God is a Geek
- E' troppo legato agli schemi di Mega Man - God is a Geek
- Aspetto visivo blando e poco ispirato - VideoGamer
- Boss fight orribili, tranne qualche eccezione - VideoGamer, Metro GameCentral, IGN Italia
- Tecnicamente troppo altalenante - IGN Italia
- Alcuni stage palesemente meno curati di altri - IGN Italia
Tutte le recensioni Metacritic (al 21 Giugno 2016), che fanno ottenere al videogame il punteggio di 58/100 (su PS4)
- IGN Sweden - 80
- IGN Italia - 80
- Multiplayer.it - 75
- Vandal Online - 70
- Everyeye.it - 70
- God is a Geek - 70
- XGN - 65
- Destructoid - 65
- Push Square - 60
- TheSixthAxis - 60
- IGN - 56
- IGN Spain - 55
- Playstation Universe - 55
- Shacknews - 50
- GamesRadar+ - 50
- GameSpot - 50
- Digital Spy - 50
- VideoGamer - 50
- Metro GameCentral - 40
Probabilmente il modo migliore per recensire il gioco in poche parole ce lo fornisce Keiji Inafune stesso, con una dichiarazione che sta facendo discutere: "Il lancio di Mighty No. 9? Non è perfetto, ma è meglio di niente". E visti i difetti riscontrati, è chiaro cosa intende dire lo sviluppatore...
Mighty No. 9, molto semplicemente, sembra un videogame incompleto, realizzato "di fretta". E questo aspetto, apre inevitabilmente ad un interrogativo: meglio far uscire un gioco imperfetto ma atteso da tanto o far incazzare i fan con un nuovo, ennesimo ritardo ma proponendo poi un prodotto migliore?
La risposta, a voi.