lunedì 16 maggio 2016

Esperienze di Gioco: le sudate con EA Sports Active 2



Una nuova Esperienza.


Da dove comincio, quindi? Direi dal principio. L'Esperienza che voglio raccontarvi qui nasce da un'esigenza di vita, quindi il post è...parecchio personale. Più di altre occasioni, probabilmente. Siete avvisati.

Non mi conoscete...o meglio, MOLTI di voi non mi conoscono e quindi non hanno idea di come sono fisicamente in realtà. Si, è vero, ho messo ogni tanto il mio faccione nelle guide, negli screen fatti con PS4...ma vi manca una bella visione di insieme. Ho voluto risparmiarvi un indecoroso spettacolo, visto come sono bravo?

Non sapete come sono fatto, dicevo. C'è poco da dire: sono un brutto ciccione (molto più brutto che ciccione), tale Alberico Lemme ne sarebbe felice. E prima, lo ero davvero tanto. Poi ho deciso di dare una scossa alla mia vita, e seguire un regime alimentare più equilibrato, per tanti motivi...per la salute, per muovermi meglio, e per altri motivi ancora. Quello principale lo tengo per me, quello è un segreto. 

Ora, con circa 35 chili in meno, sto decisamente meglio. Ma come si suol dire...l'appetito vien mangiando (nel mio caso, NON mangiando) e quindi in questi giorni sto provando a fare un nuovo step: organizzare dell'attività fisica. Ho camminato molto a piedi in passato e soprattutto prima di mettermi alla guida di una scatola grigia a quattro ruote, e in questi ultimi mesi ho riscoperto questo piacere...ma purtroppo non sempre è possibile: una camminata a passo svelto, per essere davvero efficace, deve durare almeno un paio d'ore, per come la vedo io, Manca il tempo materiale e pure quello atmosferico non aiuta, non sempre c'è bel tempo. Ho poi una cyclette a casa, ma non riesco a stare fermo a lungo a pedalare...e anche in quest'attività occorre un po di tempo in più. 

No, mi serviva qualcosa di diverso. La palestra? Buona idea...ma prima di ogni cosa, l'esborso economico è tutt'altro che irrilevante, e poi a me serviva una soluzione che possibilmente mi permetteva di rimanere a casa. Esigenze impossibili. A meno che...


Mi sono ricordato di avere questo affare in casa. L'ho comprato circa 4 anni fa per gli stessi motivi sopra elencati, quindi per fare moto e possibilmente dimagrire. Lo pagai un'inezia di importazione, circa 15 € mi pare. Una di quelle cifre che non ti fanno pentire di un eventuale spreco di soldi. 

Ero rimasto molto sorpreso all'epoca di come è organizzato questo software, già dal suo unboxing: nella confezione, oltre il disco, ci sono le tre fasce (sensori e cardio-frequenzimetro), il ricevitore USB, e una strana fascia di materiale plastico/elastico che dovrebbe in qualche modo simulare i pesi. Roba interessante, pagata davvero poco. Già mi predispongo bene.

Poi inizio il "gioco" e mi stupisco ancora di più. Niente è affidato al caso: gli allenamenti sono strutturati bene e si adattano a qualsiasi esigenza, sia se si vuole qualcosa di leggero (all'inizio, meglio non strafare), sia per chi vuole davvero impegnarsi: ci sono fasi di riscaldamento, quelle di stretching, le pause per bere acqua al volo, e una parte centrale dannatamente dura. Si ragazzi... si suda, e davvero tanto. Se non barate, logicamente. 

E poi ci sono le schede delle abitudini alimentari e non, i giorni di riposo, le sfide, gli obiettivi, le statistiche, i Trofei. Un vero peccato che il gioco non abbia più un portale online (prima c'era), perché da li era possibile anche organizzarsi in gruppi di lavoro e avere accesso anche ad altre feature. Poco male comunque: anche senza questo, EA Active serve decisamente allo scopo.

Quattro anni fa, quando usai per la prima volta questo software, avevo interrotto... in quel periodo erano  successe cose che hanno segnato la mia vita per sempre. Un po per paura, un po per timore di associare questa attività a quel periodo maledetto, l'ho accantonato. Ma ora credo di aver ritrovato il coraggio  e soprattutto credo ormai di aver trovato le giuste motivazioni.Sarà dura proseguire il programma EA Active 2, ma voglio davvero provarci ancora. Poi, se tutto va bene, vi condividerò qualche risultato vero. Perché ragazzi, qui si suda. E' davvero efficace, se fatto con costanza e seguendo al 100 % le indicazioni del nostro trainer virtuale.



Le giuste motivazioni stanno a Nord, questa è la mia frase stimolante. Ma questa, è un'altra storia personale. Davvero troppo personale. 

Diciamo che... lo sto facendo per te, soprattutto. Di sicuro non mi stai leggendo, ma in ogni caso devo dirlo: ti voglio bene davvero. Sono stato una testa di cazzo con te, e merito di stare male...ma ti voglio bene davvero.

E questo è quanto, mi sono dilungato pure troppo. Alle prossime occasioni, ai prossimi pezzi "normali" di questo sito.