Le partite organizzate hanno una marcia in più con il nuovo Software di Sistema 3.50 di PlayStation 4.
Tra le tantissime novità di questo nuovo aggiornamento spicca la possibilità di poter creare dei propri Eventi personalizzati, utili per imbastire partite ben organizzate e quindi coinvolgere i propri amici. Vediamo insieme cosa bisogna fare, anche in questo caso i passaggi sono semplici e spiegati punto per punto anche con l'ausilio di immagini.
- Per prima cosa, prendiamo come riferimento il menu principale della nostra PS4 e clicchiamo sull'icona [Eventi].
- Si aprirà una nuova finestra dove è possibile non solo visionare e partecipare ad Eventi importanti già esistenti, ma anche visualizzare inviti, filtrare gli Eventi in base al gioco preferito e quant'altro. In questo caso noi vogliamo crearne uno nuovo e personalizzato, e quindi l'azione è ovvia: cliccare su [Crea evento]
- Fatto questo, si aprirà una nuova importantissima schermata. Da qui nasce ufficialmente il nostro Evento: possiamo deciderne il nome, inserire eventualmente una descrizione, impostare una data e un orario di inizio, dire grossomodo quanto tempo durerà, specificare il gioco di riferimento, impostare il numero di giocatori, mandare gli inviti... vediamo le voci una per una:
- Nome: Qui si deve indicare il nome dell'Evento che stiamo creando
- Descrizione: Qui si può inserire una breve descrizione dell'Evento. Il campo è facoltativo.
- Ora di inizio: Si impostano la data e l'orario precisi dell'Evento. La data può essere fissata a 90 giorni dal giorno in cui ci troviamo (per esempio, al 9 Aprile 2016, si può impostare la data al massimo entro il 7 Luglio 2016). In questo campo è presente anche la casella [Partecipa automaticamente all'ora di inizio], una funzione utile se vogliamo lanciare in automatico l'evento e la relativa applicazione. Se la PS4 si trova in modalità riposo, la funzione permette addirittura di accendere in automatico la console all'orario fissato nell'Evento. Se non si vuole partecipare automaticamente all'Evento, basta andare nella sezione [I miei eventi], premere OPTIONS e selezionare [Partecipa automaticamente all'ora di inizio]
- Durata evento: autoesplicativo, direi. E' giusto un punto di riferimento, ovviamente l'Evento può essere interrotto prima dell'effettiva scadenza indicata cosi come prolungato.
- Gioco: Qui possiamo scegliere il gioco principale dell'Evento, in base a quelli effettivamente installati nella propria console.
- Numero di giocatori: Qui si può impostare quanti giocatori possono partecipare all'Evento, da un minimo di 2 fino ad un massimo di 8.
- Invia invito a: funzione che serve per mandare gli inviti ai giocatori. Si può decidere di inviare inviti singoli, tramite gruppi di messaggistica o addirittura sfruttando le community
- Una volta deciso tutto, apparirà una schermata riassuntiva dell'Evento. Da qui si può vedere chi lo ha organizzato, quanto durerà all'incirca, quanti sono i giocatori registrati, e quant'altro. E' anche possibile modificare l'Evento e invitare altri giocatori.
- L'Evento che abbiamo creato è ben visibile cliccando su [I miei eventi]. Sarà visualizzato sotto la voce [In programma]
- Volendo, è possibile creare dei nuovi Eventi anche tramite PlayStation App. Per farlo, non bisogna fare altro che cliccare su [Eventi] e successivamente su [...]. Avrete a disposizione praticamente tutte le opzioni analizzate ed elencate su. Ecco qualche screen, fatti con la versione Android dell'App:
Come di consueto, invito tutti a esprimere qualsiasi dubbio o commento inerente alla guida trattata su. Spero che il tutto sia utile, appuntamento alle prossime occasioni !