lunedì 6 ottobre 2014

Esperienze di gioco : Il "Network Test" di Dragon Ball Xenoverse (versione PS3)


Ho avuto la fortuna di ricevere un invito per testare la versione Beta del nuovo videogame dedicato all'universo Dragon Ball e l'occasione di condividervi con voi le mie personalissime impressioni era davvero troppo ghiotta. Se l'argomento vi interessa, continuate liberamente la lettura del post.

La vera novità di questo nuovo gioco è la creazione totale del proprio guerriero preferito, che diventa anche il personaggio cardine del gioco. La Beta non poteva dunque che iniziare in questo modo, con la costruzione del personaggio che andremo ad usare. Mi si presenta cosi davanti una scelta molto semplice : creare un Saiyan o un Namecciano ? Scelgo la prima opzione e in particolare scelgo di creare un Saiyan donna. E' più forte di me, amo creare personaggi femminili quando mi danno la possibilità di farlo. Le opzioni di personalizzazione sono abbastanza varie : si può scegliere il taglio e il colore dei capelli, gli occhi, le pupille, il naso, il mento e addirittura le orecchie.

La personalizzazione non si ferma al solo aspetto estetico : il nostro eroe può avere le mosse che preferiamo in riferimento alla razza scelta (scordatevi di lanciare Kienzan  con un Namecciano, giusto per fare un esempio), cosi come possiamo scegliere abilità attive e passive compatibili. Non tutte le opzioni sono state messe a disposizione nella Beta, e questo mi ha dato l'impressione che nel gioco finale potremo davvero sbizzarrirci, visto che già con questa versione di prova era possibile creare un personaggio discreto, lasciandomi con buone sensazioni da questo punto di vista. Prima di chiudere il discorso relativo alla personalizzazione, diamo un piccolo sguardo alla mia personale creatura :




Dopo aver speso una decina di minuti a creare il personaggio, passiamo al gameplay vero e proprio. Sono stato catapultato in una città chiamata Tokitoki  e invitato a comprare oggetti utili per essere equipaggiati in modo appropriato e a seconda delle nostre esigenze di gioco. Nella location è possibile anche interagire con gli altri giocatori, impostare le partite online, partecipare alle varie quest... insomma Tokitoki, è il punto focale dell'esperienza di gioco, il posto da dove parte tutto. Anche in questa fase le opzioni a nostra disposizione sono molto limitate, ma sono sufficienti a rendere l'idea su quello che ci si può aspettare dal gioco completo. Interessanti le ricompense e il sistema di livelli, ma sono aspetti da scoprire successivamente in modo approfondito, il periodo di testing era decisamente limitato e anche il PSN ci ha messo del suo... ma sorvoliamo.



Dal punto di vista tecnico, purtroppo non ci siamo. Gli ambienti sono spogli, la fluidità delle animazioni è discontinua, il dettaglio generale dei personaggi non è nemmeno questo granchè, e le interazioni con l'ambiente sono addirittura pessime, basti vedere l'effetto del pavimento "distrutto" da una caduta o dai poteri. I movimenti sono spesso legnosi e sgraziati e influenzano un pò anche lo stesso gameplay. C'è molto da migliorare a mio modesto avviso, ma sono al contempo molto dubbioso sul fatto che la software house concentrerà le proprie attenzioni sul punto di vista tecnico. Staremo a vedere. Il comparto sonoro è quello che ci si aspetta da un videogame a tema Dragon Ball, quindi sapete già cosa attendervi.

Le cose migliorano, se parliamo di gameplay : i match sono divertenti, specie quelli 2 vs 2 o 3 vs 3. Non sono mai scontri banali, visto che lo stile di gioco adottato è ovviamente diverso da persona a persona e anche perchè ogni giocatore ha un set di mosse assemblato in modo unico, per via delle fasi di personalizzazione descritte su.

In linea generale, il videogame ha ottimi spunti e buone potenzialità, e porta una ventata di aria fresca al settore di videogame dedicati al mondo di Dragon Ball, un settore inevitabilmente e fisiologicamente stantio. Le magagne tecniche mi destano un pò di preoccupazione, ma non è da dimenticare che la versione provata è una Beta e che questa è servita soprattutto per testare le feature online. Inoltre va ribadito che la versione provata è quella PS3, una versione che di sicuro sarà inferiore rispetto alla controparte PS4. Spero in una successiva demo più completa, nel frattempo una cosa la devo dire : seguirò più attentamente questo videogame, con la speranza che le potenzialità emerse si "trasformeranno" in punti di forza.

Dragon Ball Xenoverse