lunedì 22 settembre 2014

Final Fantasy XV : Anteprima #1


Non c'è dubbio, l'attesissimo (nel senso che è atteso davvero da tanto, troppo tempo) gioco Square Enix è stato forse il protagonista dei recenti Tokyo Game Show. Ora, a freddo, arrivano tonnellate di informazioni aggiuntive che in questo post provo a sintetizzarvi nel miglior modo possibile

La svolta, dal punto di vista dello sviluppo del gioco,  avvenuta nel 2012. A quei tempi il CEO di Square Enix, Yochi Wada, ha ordinato ai membri del team di Final Fantasy Type 0 di confluire nella squadra di Final Fantasy XV. Era il periodo dove il videogame ha cambiato nome, passando da FF Versus XIII a FF XV, e proprio in questo periodo è stato deciso che il progetto sarebbe dovuto uscire sulle nuove piattaforme di gioco. Anche la struttura di gioco è cambiata da allora, in virtù del cambio delle piattaforme di sviluppo

Allo stato attuale delle cose, il videogame è completo al 50-60 %. E' bene chiarire che questi valori non si riferiscono allo sviluppo iniziato nel 2006 ma a quello recente, da quando è cambiata la direzione tecnica del gioco. Lo sviluppo è stato concentrato sulle fasi iniziali del gioco, che quindi risultano più complete rispetto alle altre. Gli aspetti fondamentali sono più o meno già stati implementati. I lavori sono stabili e i piani adesso sono ben precisi, non sono previsti grandissimi cambiamenti sulla pianificazione del rilascio del gioco. La squadra di sviluppo è composta da circa 200/300 persone, per volere del nuovo Director Tabata. Lo sviluppatore vuole infatti far uscire il potenziale di ognuno degli addetti, cosa più difficile in un team composto da 1000 persone.




Il nuovo trailer ufficiale del gioco (lo vedete su) fa vedere il protagonista Noctis attraversare il mondo di gioco in auto, e in effetti il mezzo di trasporto sarà una componente importante. Si potrà usare con i nostri compagni di avventura e si potrà guidare personalmente, anche se non si potrà modificare in alcun modo. Il modello di guida è impostato in modo che lo stesso sia piacevole e divertente. L'auto ci aiuterà davvero molto, alcuni luoghi da raggiungere possono essere molto lontani.

Il videogioco è un "semi open world", nel senso che non è completamente un open world ma godrà comunque di spazi molto vasti. Darà un piacevole senso di libertà non solo in fase di esplorazione ma anche durante i combattimenti. Sarà possibile fare quello che si vuole. Il nuovo director Tabata, per rendere l'idea, ha paragonato l'open world di Final Fantasy XV più a Red Dead Redemption che a Skyrim, visto che la priorità resta comunque seguire la storia.



Le condizioni meteo cambieranno dinamicamente nel corso del gioco, e questo aspetto non è implementato per una sola ed esclusiva scelta stilistica : il meteo influirà sulle battaglie, sulle magie, Potrebbe per esempio non essere una buona idea usare del fuoco durante una fitta pioggia...

Previsti anche cicli giorno/notte, ovviamente. Un giorno virtuale passa dopo circa 30 minuti di gioco reale. Si potrà riposare, e il riposo sarà un aspetto importante per la salute del party : affrontare una battaglia se si è stanchi può influenzare negativamente lo scontro. I mostri saranno molto più aggressivi di notte, mentre di giorno non è detto che gli stessi ci attaccheranno in automatico.




I combattimenti, come abbiamo avuto modo di vedere già in passato, sono orientati verso l'azione : si può giocare in modo "istintivo" ma anche in modo strategico e mettere in pausa, magari per cambiare l'equipaggiamento e vari aspetti del proprio party, che sarà composto esclusivamente da personaggi di sesso maschile. Si può controllare solo ed esclusivamente Noctis, ma tra i suoi comandi si possono dare ordini di vario genere ai compagni. Noctis può teletrasportarsi nel campo di battaglia, con ovvi limiti nel caso di una battaglia in spazi stretti. Le magie possono far male anche in modo "indiretto": il  fuoco per esempio può far fuggire le persone a causa del calore che è stato emanato. Le battaglie si svolgono senza soluzione di continuità, non ci saranno particolari fasi di transizione tra esplorazione e battaglie : tutto avverrà in modo fluido.

Dettagli aggiuntivi anche per quanto riguarda la demo giocabile, che sarà disponibile attraverso l'acquisto di Final Fantasy Type 0 HD : si potrà giocare il capitolo "Episode Duscae" e durerà un'ora se ci dedichiamo solo ed esclusivamente al completamento della demo e anche più di quattro ore se ci dedichiamo all'esplorazione dell'ambiente e dei dungeon. Il contenuto sarà concentrato soprattutto sulle battaglie ma, come già detto, si potrà esplorare liberamente il mondo di gioco che la stessa demo offrirà. Lo sviluppo della demo è in questo momento al 70-80 %.

In attesa di maggiori informazioni, che arriveranno al Jump Festa 2015, di carne al fuoco ce n'è. Sembrano molto interessanti le novità strettamente tecniche (cicli notturni, meteo, magie), il mondo vasto è potenzialmente ottimo ma il rischio che porterà ad una sorta di "dispersione" ovviamente c'è. Sembra meno convincente il sistema di combattimento, troppo orientato verso l'azione, un aspetto che dividerà di sicuro gli appassionati della serie. Ma si tratta di considerazioni personali dal dubbio valore, su aspetti che possono piacere o non piacere in modo diverso. Come sempre, ci faremo un'idea più precisa con il gioco nella nostra console. A partire dalla demo.

Final Fantasy XV uscirà su PlayStation 4, non ha ancora una data di uscita precisa


Final Fantasy XV